martedì 24 ottobre 2017

Collaborazione con Cantine del Notaio

Buona giornata fans. Oggi vi parlo di Cantine del Notaio.





La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda da generazioni.
E' da questa tradizione che nasce, nel 1998, l'azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l'Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio.
Con il Professor Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", si approfondisce la ricerca sulle potenzialità enologiche di questo vitigno, il più importante del Sud Italia, austero e generoso al tempo stesso e capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.

Io ho avuto il piacere di ricevere una bottiglia di vino spumante.
Una bottiglia di vino spumante di qualità del tipo aromatico moscato dolce.
 

 





















Con uva 100% moscato di Basilicata ottenuto con fermentazione in autoclave.
Premiato con il terzo posto nella sezione spumanti dolci nel challenge "Vota la tua sparkling star" ideato da Vinibuoni d'Italia durante il Vinitaly 2015.
Premiato con il secondo posto nella categoria spumanti dolci al concorso "vota la tua sparkling star 2017" di "vini buoni d'italia".
E' ottimo abbinato con i dolci. Io l'ho abbinato con un ciambellone bicolore.


 


E' un vino spumante di un paglierino scarico, brillante e dal perlage fine e persistente. Tipico del moscato, intenso con sentori di fiori bianchi, di acacia e ricordi delicati di salvia. Al gusto è dolce, aromatico, delicato e persistente, con un finale lungo e gradevole con sentori fruttati di pesca bianca.
 





















E' veramente buono, dolce al punto giusto e si sente proprio il retrogusto fruttato. 
Vi consiglio di provarlo almeno una volta nella vita, perchè ne vale assolutamente la pena.
L'ho fatto provare anche alla mia famiglia ed è piaciuto veramente a tutti. Sono rimasta piacevolmente stupita perchè di solito io non bevo un bicchiere intero di spumante perchè mi disgusta, ma questa volta non è successo! Mi è piaciuto tantissimo. 
Quì sotto vi lascio tutti i contatti dell'azienda. 
Lasciate un like alla loro pagina facebook.

ALLA PROSSIMA RECENSIONE. 

CONTATTI AZIENDA:

SITO WEB: http://www.cantinedelnotaio.it/it/
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/cantinedelnotaio/?
hc_ref=ARTfygKb7i5ZulajppsCo4vh-4lUiY-OuJc8LU4oT4pITHRdDgws0_beTPkrOYbT3Yk
EMAIL: info@cantinedelnotaio.it

1 commento:

  1. mi piacciono tantissimo questo tipo di spumante *___*
    per le feste è l'ideale!!

    RispondiElimina